Suv incompatibili
Il tragico incidente di Milano ha riportato purtroppo all’attenzione di tutti noi quanto siano incompatibili con i nostri centri storici i Suv.
L’avevamo già denunciato più volte in passato. Ora cercheremo di riportare il problema anche all’attenzione del Consiglio regionale. Martedì infatti presenteremo una mozione urgente per chiedere il divieto di accesso ai Suv nei centri storici delle città della Lombardia.
Non vogliamo certo mettere in croce chi ha comprato un Suv e lo utilizza fuori dai centri urbani o in montagna. Il problema è che questo tipo di autovetture è forse più sicuro per chi sta all’interno ma, a causa del peso e dell’altezza, è estremamente pericoloso per auto più piccole, oppure per chi va in bicicletta o a piedi.
Non solo. I Suv sono anche molto più inquinanti delle corrispondenti autovetture di uguale cilindrata. Per questi due motivi riteniamo utile vietarne la circolazione almeno nei centri delle città della Lombardia che già sono molto inquinati e hanno pochissimo spazio per la circolazione delle autovetture.



febbraio 18th, 2008 at 10:41 am
Io estenderi il discorso a tutte le vetture sopra una certo numero di cavalli.
Oltre ad un discorso di dimensioni, penso sia opportuno valutare come in Italia prendendo la patente a 18 anni si possa guidare una vettura da 50 cv fino al oltre 300.
Stesso discorso per le moto.
febbraio 19th, 2008 at 7:50 pm
mi sembra saggio
carlo
febbraio 20th, 2008 at 10:41 pm
vorrei innanzitutto dare la mia solitdarieta’ ai due colleghi (sono anch’io un autoferrotranviere ma nn di milano) che sono stati coivolti nel tragico incidente.
Penso che i suv vadano tassati maggiormente perche’ inquiano e consumano il doppio rispetto alle altre auto.
Ricordiamoci che a londra debbono pagare 35 euro per entrare in citta’.
La cosa assurda e’ che: io con la mia panda euro 2 debbo pagare l’ecopass per entrare in centro a milano invece loro, esendo gli ultimi modelli ,non pagano nulla e combianto i dissastri che tutti noi abbiamo visto.
Un’altra occasione persa comunque dal centro sinistra quando era al governo, era nata allora l’esigenza di tassare maggiromente questi macchinoni, ma come al solito la litigiosita’ del nostri rappresentanti non ha portato a nulla o quasti. Anzi, alla mia panda hanno aumentato il bollo!!!!!!!!!
Non so, sono dalmente deluso del centro sinista che il 14 aprile nn so cosa votare.
NN vedo questo cambiamento.
Ho sentito, Lei monquzzi; ribadirlo qualche giorno fa ad una trasmissione locale: siamo stufi dei soliti nomi.
speiramo nella sinistra arcobaleno, ma nn la vedo bene.
Nella mia zona, crema, il gruppo dirigente della sinistra arcobaleno e’ la somma delle segreterie dei 4 partiti. Bel rinnovamento. grazie
febbraio 21st, 2008 at 5:32 pm
purtroppo condivido le cose che ha detto, sia sulle automobili che sulla politica . cerchiamo di darci una mano a vicenda; stiamo cercando di intervenire per tassare i SUV e non le Panda, e stiamo cercando con molta più fatica e meno risultati di cambiare la politica.
grazie per l’attenzione
Carlo
febbraio 22nd, 2008 at 12:17 am
Ciao Carlo, sono Sifa, ti ricordi?
Non credo proprio che si possa risolvere il problema dell’inquinamento milanese biamsemplicemente limitando l’accesso a veicoli anche di recente produzione (euro3 ed euro4 senza dpf) quando ancora permettiamo a tanti stabili di utilizzare caldaie che ancora funzionano a carbone. Sì carbone! In talia nel 2008 come in Cina. Che ruolo ha Pecoraro Scanio all’interno dei Verdi e che contributo concreto ha rappresentato per il nostro Paese se non quello di impedire uno sviluppo sul fronte delle energie quando abbiamo fior di centrali nucleari ai nostri confini? Per non elencare tutta la serie di no immancabili di fronte ad ogni iniziativa di sviluppo.
Ciao ti ricordo con tanta simpatia.
febbraio 26th, 2008 at 1:17 pm
non tutti i suv sono cosi grossi per esempio un gran vitara è grosso e meno potente di una c 4